Open A1/A3
Si tratta della prima abilitazione al volo, in categoria Open si eseguono operazioni a basso rischio, consente di volare in zone rurali, senza la presenza di persone e pilotare droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi. È previsto un esame teorico, di 40 domande a riposta multipla suggerita. L’esame Open A1/A3 viene svolto singolarmente e autonomamente da ogni allievo su piattaforma ENAC, prevede un pagamento personale di 31,00€ e la necessità di avere le credenziali SPID.
Gli argomenti su cui verte l’esame per la categoria Open A1/A3 sono strutturati da ENAC affinché il pilota remoto dimostri:
- Comprensione dei rischi per la sicurezza aerea, le limitazioni dello spazio aereo e la conseguente regolamentazione aeronautica;
- Capacità di valutare il rischio e le limitazioni delle prestazioni umane;
- Conoscenza basica delle procedure operative di volo;
- Conoscenza sulle norme riguardo la riservatezza e protezione dei dati, assicurazione e security;
- Conoscenza degli UAS e delle loro funzioni principali.
L’esame Open A1/A3 è possibile svolgerlo in autonomia ovunque si voglia sul sito web di ENAC.
Inoltre, si consiglia il corso “Propedeutico all'esame teorico Open A1/A3", preparazione per l’esame Open A1/A3.
L’abilitazione Open A1/A3 è la prima abilitazione basilare per operare col drone (UAS), per intraprendere una carriera da pilota è consigliato uno studio approfondito, in quanto propedeutico alle successive abilitazioni, fornisce un imprinting iniziale ed una base di spessore, su cui creare un percorso solido.