Specific STS
Si tratta della terza ed ultima abilitazione al volo teorica, in categoria Specific si eseguono operazioni che non rientrano nei limiti imposti dalla categoria Open. È possibile volare col drone in ambienti particolarmente complessi. Per esempio: in aree soggette a restrizioni, vicino alle persone, in zone urbane/residenziali, vicino a infrastrutture sensibili quali autostrade, centrali elettriche, linee ferroviarie, missioni per ispezionare delle infrastrutture e impianti e per interventi di ricerca e salvataggio. È previsto un esame teorico, di 30 domande a riposta multipla suggerita. L’esame Specific STS viene svolto singolarmente e da ogni allievo su piattaforma ENAC, in ambiente “proctored” ovvero sorvegliato presso la sede dell’Accademy, prevede un pagamento personale di 31€ e la necessità di avere le credenziali SPID.
Gli argomenti su cui verte l’esame per la categoria Specific STS sono strutturati da ENAC affinché il pilota remoto dimostri:
- Conoscenza della normativa aeronautica
- Conoscenza di un drone (UAS) e le relative misure tecniche e operative per i rischi;
- Conoscenza delle procedure operative, preparazione al volo, METAR, NOTAM E TAR;
- Conoscenza della meteorologia e capacità di valutare le condizioni di volo;
- Comprensione dei rischi che comportano le prestazioni umane e le relative limitazioni.
ExaDrone Academy è abilitata da ENAC a svolgere l’esame Specific STS presso la nostra sede in "proctored mode".
Inoltre, si consiglia il corso "Propedeutico all’esame teorico Specific STS", che include temi su cui è basato l’esame.
ExaDrone Academy offre un corso professionale e dettagliato, svolto da professionisti di livello nel settore aeronautico, normativo e ingegneristico. Avere dei professionisti al proprio fianco è un vantaggio, perchè porterà a sviluppare una forma mentis che sarà utile nella futura attività professionale che lo studente vorrà intraprendere, fornendo un servizio eccellente ed un rigore sulla sicurezza in volo, tipica dell’ambiente aeronautico.