Agricoltura di Precisione


L’Agricoltura di Precisione è una strategia di gestione aziendale che acquisisce dati finalizzati ad ottimizzare la produzione agricola in termini di qualità e quantità, ponendo attenzione ai vari tipi di terreni e colture. Fornisce un prezioso supporto per migliorare performance e risultati. Essa opera a 360 gradi all’interno di un’impresa agricola moderna, oppure detta Agricoltura 4.0. Vengono utilizzati strumenti per la raccolta di dati e controllo, finalizzati a rilevare lo stato di salute delle aree di coltivazione, segnalando le cause naturali che riducono la produttività. L’utilizzo dei droni (UAS) permette l’acquisizione di immagini termografiche ad alta risoluzione che forniscono dati e informazioni essenziali sullo stato di salute del terreno e delle colture. Con queste immagini è possibile capire quali sezioni di terreno necessitano di aumento o riduzione dell’irrigazione, quali colture hanno bisogno di cure, quali aree sono infettate da animali o piante nocive. L’utilizzo dei droni (UAS) non si limita solamente alla raccolta di immagini e dati, ma permette anche la distribuzione di fertilizzanti o altri prodotti per la cura delle piante.

I principali vantaggi sono: riduzione dei tempi e dei costi per la raccolta di informazioni, aumento della quantità e della tipologia di informazioni raccolte (alcune informazioni possono essere ottenute solo dall’alto e/o con strumenti di dimensione ridotta), flessibilità di impiego in base alle diverse necessità e condizioni e riduzione dell’impatto ambientale rispetto ad altre tecnologie di raccolta dati terrestri. Il corso di Agricoltura di Precisione è mirato all’apprendimento dei concetti teorici dell’agricoltura di precisone con drone, della pianificazione delle missioni per i vari rilievi, dell’utilizzo dei tools software open source e commerciali per l’elaborazione del data set, del settaggio della sensoristica.

ExaDrone Academy fornisce il corso in presenza presso la nostra sede, in quanto prevede una parte teorica seguita da una pratica. Al termine verrà rilasciato l’attestato by ENEA - Ente nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.