Progetto ExaDrone


Nel cuore del Centro Ricerche Brasimone di ENEA, uno dei poli di ricerca più rilevanti d’Italia ed a livello internazionale, nasce il Progetto ExaDrone. Esso è formulato dalla partnership tra ENEA ente nazionale per le nuove tecnologie e le energie sostenibili, e METAPROJECTS ente di ricerca nell’ingegneria elettronica.

Il Progetto ExaDrone ha una doppia anima, che fusa insieme da vita ad una realtà unica nel suo genere.

La prima anima è l’Accademy, unica nel suo genere in quanto di proprietà della Pubblica Amministrazione e riconosciuta da ENAC (ENAC.UAS-RE.085 ENEA). Offre addestramento teorico e pratico, fornendo l’abilitazione al volo, dal pilotaggio amatoriale fino a quello professionale per operazioni in scenari critici. L’Accademy fornisce un pacchetto di corsi completo per tutte le esigenze, svolto da docenti di altissimo livello. È possibile svolgere esami teorici in "proctored mode", col fine di conseguire tutte le singole abilitazioni al volo, e partecipare a tutti i corsi specialistici, utili se si vuole ampliare il proprio portafoglio e addentrarsi nel mondo professionale che richiede certe competenze ed elevati standard.

La seconda anima è il Laboratorio di Automazione e Controllo, capace di fornire un servizio di sviluppo rivolto ad applicazioni, sensoristica e software ad hoc per qualsiasi scenario in cui il drone si troverà ad operare. Questo è possibile grazie al supporto dell’ufficio R&D, in grado di spaziare in ogni ambito desiderato, approcciandosi ai progetti con una mente aperta verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

Il tutto unito insieme dà vita ad una realtà unica nel suo genere, con un servizio professionale ad alto livello e soprattutto a 360°.

La Mission è fornire una formazione di eccellenza, portando lo studente ad essere sicuro delle proprie abilità ed operare a livelli professionali, fin dall’inizio. Codesta eccellente formazione, non può che non essere svolta in un luogo ricco di sapere e ricerca come il Centro Ricerche Brasimone di ENEA. All'interno ci sono menti brillanti, tra cui imprese di ingegneria, ricercatori e dottorandi universitari da tutta Italia. Immerso nell'Appennino Tosco-Emiliano, un ambiente che trasmette tranquillità e rende piacevole il volo ammirando paesaggi naturalistici di livello, come il Lago di Brasimone.

Alt Text

ENEA
Centro Ricerche Brasimone

Il Centro Ricerche Brasimone è un polo di ricerca tra in più rilevanti d’Italia ed a livello internazionale. Dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione di quarta generazione e fusione nucleare a confinamento magnetico.

Il Centro di Ricerca si trova in un’area di interesse delle regioni Emilia-Romagna e Toscana, inoltre collabora con Istituzioni di Ricerca di Paesi leader in campo tecnologico nei campi della sicurezza nucleare, della caratterizzazione dei materiali e dell’utilizzo dei metalli liquidi.

Il Centro presenta una storica vocazione alla ricerca sperimentale, dispone di un parco di infrastrutture sperimentali avanzate unico al mondo, ed aperto a ricercatori, borsisti, studenti e dottorandi provenienti da enti di ricerca e università internazionali per lavori di tesi e di dottorato, sia analitici che sperimentali.

All’interno del Centro Ricerca Brasimone si trova Villa Ruggieri, una villa che gode di una vista incantevole sul Lago di Brasimone. All’interno di essa è presente una sala conferenze da 30 posti, in cui si terranno i corsi. Adiacente alla sala conferenze c’è l’aula riservata agli esami in "proctored mode" collegato direttamente con ENAC. Dove una volta sorgeva l’eliporto del Centro, ora è presente il Campo Volo adibito per svolgere le esercitazioni pratiche di pilotaggio droni dotato di due piste BVLOS certificate da ENAC.

Partnership

Image
Image
Image