Open A2

Si tratta della seconda abilitazione al volo, in categoria Open si eseguono operazioni a basso rischio, consente di volare in zone urbane, senza la presenza di persone e pilotare droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.

È previsto un esame teorico, di 30 domande a riposta multipla suggerita. L’esame Open A2 viene svolto singolarmente e da ogni allievo su piattaforma ENAC, in ambiente “proctored” ovvero sorvegliato presso la sede dell’Accademy, prevede un pagamento personale di 31,00€ e la necessità di avere le credenziali SPID.

Gli argomenti su cui verte l’esame per la categoria Open A2 sono strutturati da ENAC affinché il pilota remoto dimostri:

  • Comprensione dei rischi per la sicurezza collegati alle operazioni di UAS in prossimità ravvicinata di persone non coinvolte o con UAS di peso maggiore;
  • Capacità di valutare il rischio a terra collegato all’ambiente in cui avviene l’operazione, così co-me al volo in prossimità ravvicinata di persone non coinvolte;
  • Conoscenza basica di come pianificare un volo e definire procedure di contingenza;
  • Conoscenza del modo in cui le condizioni meteorologiche possono inficiare le performance de-gli UAS;
  • Conoscenza degli UAS e delle loro funzioni principali.

ExaDrone Academy è abilitata da ENAC a svolgere l’esame Open A2 presso la nostra sede in "proctored mode".

Inoltre, si consiglia il corso "Propedeutico all’esame teorico Open A2", che include temi su cui è basato l’esame.

L’abilitazione Open A2 è la seconda abilitazione basilare per operare col drone (UAS), per continuare la propria carriera da pilota è consigliato avere una buona base in quanto salendo di livello, si cominciano a trattare argomenti avanzati. Essendo un esame propedeutico alle successive abilitazioni, fornisce una formazione mirata su concetti specifici nell’ambito aeronautico e contribuisce ad aumentare la propria base di conoscenza, su cui costruire il proprio percorso.